Quando è stata analizzata la cartografia del fondo dell’oceano nei pressi della Grande Barriera Corallina, i geologi australiani hanno scoperto che un blocco gigante sta per staccarsi dal fondo del mare e potrebbe causare uno tsunami in futuro.
I ricercatori dicono che ancora non si sa quando crollerà, ma avvertono che potrebbe generare uno tsunami che interesserebbe le coste dell’Australia . La ricerca è stata pubblicata nell’ultima edizione della rivista Pericoli Naturali “. I geologi marini del James Cook University dicono che il crollo del solaio del fondo marino, noto comeNoggin Block, è solo una questione di tempo.
Secondo il ricercatore, dottor Robin Beaman, il blocco è il risultato di una frana sottomarina profonda, situata nella Grande Barriera Corallina. “Questo blocco, a circa 1000 metri cubi di grandezza e sta lentamente iniziando a rompersi nel bordo della Grande Barriera Corallina“
Secondo lo scienziato, per il momento il blocco Noggin è molto stabile, e il crollo futuro sarebbe catastrofico.
“Abbiamo trovato una rottura del blocco di notevoli dimensioni e può essere innescato da un potente terremoto nel prossimo futuro il tutto creerebbe un’onda di superficie sopra di esso che causerebbe uno tsunami “.
Il Dr. Beaman e i suoi colleghi sperano di usare la loro tecnica di mappatura sonar per individuare le aree più a rischio di rottura sottomarine.
Per gentile concessione della James Cook University
0 commenti:
Posta un commento