potrebbero essere illuminati dalle aurore.L'esplosione di plasma elettricamente carico - anche conosciuta come espulsione di massa coronale, o CME - e' avvenuta lo scorso 13 gennaio, scatenando un blackout radio. Ci vorranno diversi giorni che questa nube di particelle altamente cariche impatti con il campo magnetico terrestre,le previsioni parlano di giovedi' intorno alle 12:00 UTC.
Quando forti tempeste solari interagiscono con la magnetosfera, possono innescare blackout dei satelliti e disturbare le reti elettriche.
Fortunatamente, questo non dovrebbe essere così forte. L'effetto più visibile dovrebbero essere aurore boreali generate dall'interazione tra le particelle solari elettricamente cariche e gli atomi nell'atmosfera superiore della Terra,SpaceWeather.com rileva che una regione complessa conosciuta come AR1654 sia rivolta verso di noi. Ma Cohen meteorologo e previsore ha spiegato che "E 'stata abbastanza tranquilla in termini di produzione, di flare," "anzi sembra che stia cominciando a mostrare segni di decadenza." In realtà, ci si aspettava il famoso il picco dell'attivita' solare del ciclo degli 11 anni nel 2012 ma visto il comportamento degli ultimi mesi del Sole potrebbe essere relativamente debole.
0 commenti:
Posta un commento