Risultato curioso di una ricerca sul comportamento degli uccelli condotta in Francia: i volatili “rispetterebbero” i limiti di velocità delle strade su cui si trovano, anche se non durante il volo vero e proprio ma nella decisione di prendere il volo quando un’auto si avvicina.
I ricercatori hanno misurato la “FID” (Flight Initiation Distance – distanza di inizio del volo) cioè la distanza di un’auto in arrivo dall’uccello, a cui quest’ultimo decide di prendere il volo (fondamentalmente, per evitare di rischiare di essere investito).
I ricercatori si aspettavano che la FID dipendesse da due fattori: la razza degli uccelli e la velocità dell’auto in arrivo. Invece, se è vero che dipende dalla razza, non dipende dalla velocità dell’auto in arrivo quanto dal limite di velocità sulla strada in cui si trovano. Evidentemente, spiegano i ricercatori, questo fattore entra a fare parte delle caratteristiche dell’ambiente, per i volatili.
L’interesse dei ricercatori per questo particolare aspetto deriva dal fatto che molti uccelli sono uccisi negli scontri con le auto, e cercano un modo per proteggere gli animali.
Read more: http://notizie.delmondo.info/2013/10/17/gli-uccelli-rispettano-i-limiti-di-velocita-delle-strade-su-cui-si-trovano/#ixzz2hyqCHt7m
0 commenti:
Posta un commento