Home » , , , » Racchiusi nel mare i segreti di Cleopatra, ultima regina della dinastia tolemaica

Racchiusi nel mare i segreti di Cleopatra, ultima regina della dinastia tolemaica

Cleopatra nacque nel 69 a.C adAlessandria e fu l’ultima regina della dinastia tolemaica; la settima e forse la più celebre delle regine che portarono questo nome. Plutarco scrive :”aveva una voce dolcissima simile ad uno strumento musicale con molteplici corde in qualunque idioma volesse esprimersi”, aggiungendo: ”era piccola, esile e spregiudicata”. Le sei regine che la precedettero furono segnate da eventi tragici fino a lei, Cleopatra VII, morta suicida.
PALAZZO CLEOPATRA 2 - CopiaCon la sua bellezza e il suo irresistibile fascino, divenne l’amante di Cesare e nel 47 a.C gli diede un figlio: Cesarione. Cleopatra, regina d’Egitto, voleva che il suo Impero fosse il più potente e sperava nell’aiuto di Cesare per stabilire un’alleanza tra Alessandria e Roma, ma nel 44 a.C Cesare venne assassinato da Bruto e Cassioe Cleopatra tornò ad Alessandria. Dopo la morte di Cesare, Cleopatra conquistò Marco Antonio, governatore d’Oriente e prosecutore del progetto orientale di Cesare, ma dopo la battaglia di Azio, il 1 settembre del 31 a.C, che vide schierarsi da una parte Ottaviano (che non rinunciava al suo progetto di annettere l’Egitto a Roma), dall’altra la coppia Antonio-Cleopatra, desiderosi di rendere forte e indipendente l’Egitto, Cleopatra, quando ormai era evidente la vittoria di Ottaviano, fuggì con la sua flotta e Antonio, anziché resistere, la seguì in Egitto.
PALAZZO CLEOPATRA 3 - CopiaIngannato dalla sua amata, Antonio si suicidò tra le braccia di Cleopatra, la quale tentò poi di sedurre Ottaviano che la fece però prigioniera, non cedendo al suo fascino. Solo allora, rendendosi conto che le sue speranze di raggiungere l’indipendenza dell’Egitto erano vanificate, scelse un aspide, simbolo del peccato, per morire: era il 30 a.C e Cleopatra aveva solo 39 anni. Il mare è un geloso custode di valori inestimabili e l’archeologia rappresenta ancora oggi una delle scommesse più appassionanti per l’uomo. E’ il 5 novembre 1996 quandol’archeologo francese Franck Goddio, nato a Casablanca nel 1947 e presidente dell’Istituto europeo di archeologia sottomarina, effettuando con il suo team scavi nel sito archeologico sommerso più ricco del mondo, sulla costa di Alessandria, leggendaria capitale delle scienze e degli studi filologici, fondata da Alessandro il Grande nel 332 a.C, ha recuperato pezzi impressionanti dell’ultima dinastia che governò l’Antico Egitto prima che l’Impero Romano lo annettesse nel 30 a.C.
PALAZZO CLEOPATRA 4 - CopiaProprio come una Pompei sommersa, gli scavi ci hanno restituito le vestigia del Portus Magnus ellenistico-romano e degli antichi Quartieri reali, teatro dei festini di Cleopatra e Marco Antonio e i resti del piccolo palazzo, IlTimonium, dove il triumviro depresso Marco Antonio si era ritirato dopo la disfatta di Azio del 31 a.C, in attesa della fine, la testa di una statua colossale (pare di Cesarione), una sfinge in granito nero il cui volto, forse, rappresenta Tolomeo XII, padre di Cleopatra, un enorme blocco di quarzo con un’incisione che rappresenta Seti I, padre di Ramses II, monete, oggetti di uso quotidiano, statue colossali in granito dei governatori d’Egitto e templi sommersi dedicati alle loro divinità...tesori completamente intatti, avvolti dai sedimenti che li hanno protetti dall’acqua salata, lasciandoli tutti come quando sono affondati. Tesori preziosi, gelosamente custoditi dal mare, completamente ricoperti dall’acqua già nel VIII secolo, per molteplici fattori: per l’effetto dell’abbassamento della costa mediterranea orientale, per via del peso eccessivo dei monumenti che ha causato la liquefazione dello strato di argilla su cui si erano eretti i monumenti, per via dei terremoti e degli tsunami. Il mare, come un forziere, li ha avvolti e sugellati per sempre con la potenza delle sue acque e, di certo, continuerà a sorprenderci, permettendoci nuove scoperte. http://www.meteoweb.eu/

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Post più popolari

@mondonewslive. Powered by Blogger.