Home » , , , » Il super-tifone “Neoguri” spazza Okinawa con raffiche fino a 163 km/h.

Il super-tifone “Neoguri” spazza Okinawa con raffiche fino a 163 km/h.

Il super-tifone “Neoguri”, pur indebolendosi sensibilmente, venendo declassato a tifone di3^ categoria, con venti molto violenti attorno l’occhio che superano i 190-200 km/h, rappresenta una grande minaccia per le isole Ryùkyù e per Okinawa, che sta iniziando ad essere colpita dal bordo più occidentale della tempesta, comportando un sensibile aumento della ventilazione e l’avvento dei primi rovesci di pioggia. Salendo verso nord la tempesta entrerà pure su un’area di moderato “Wind Shear”, con aria più secca in quota, che dovrebbe cominciare ad indebolire l’attività convettiva attorno il sistema, che comunque presenta delle dimensioni alquanto notevoli, con un occhio centrale di oltre 35 miglia di diametro.
Typhoon01Il top delle nubi all’interno della grande spirale si sta cominciando a scaldare (segno che la convenzione inizia ad indebolirsi per la presenza di acque meno calde), mentre attorno le bande nuvolose a spirale si aprono degli squarci anche notevoli. Con molta probabilità “Neoguri”, a dispetto di quanto previsto, si muoverà più velocemente del previsto raggiungendo l’arcipelago delle Ryùkyù già in queste ore, come tifone di 3^ categoria, con venti medi sostenuti fino a 170-180 km/h, anche se su Okinawa le tempeste dovrebbero risultare meno violente. Preoccupano maggiormente le forti mareggiate, con grandi ondate alte più di 8-9 metri, e le piogge torrenziali che fra poche ore colpiranno l’arcipelago, provocando ingenti danni e disagi. Proprio poco fa su Okinawa, investita dai violenti venti da SE e S-SE attivi sul quadrante orientale del tifone, è stata registrata una massima raffica di ben 163 km/h da SE, mentre la pressione centrale sta sprofondando sotto i 984 hpa.
neoguri-jul5-iss-640Ormai manca veramente poco per l’arrivo di “Neoguri”, solo questione di ore è le forti tempeste legate al potente tifone sferzeranno violentemente tutte le Ryùkyù, prima di risalire verso le coste meridionali giapponesi. Dopo aver investito le Ryukyu il tifone si dirigerà sopra le più fredde e meno profonde acque del mar Cinese Orientale, scatenando su queste forti tempeste, con venti che raggiungeranno i 160-170 km/h nell’area attorno l’occhio centrale.Nel corso delle prossime 24 ore il tifone “Neoguri” dovrebbe iniziare gradualmente a virare verso nord e dirigersi verso l’isola giapponese di Kyushu investendo da vicino la città di Nagasaki che nella serata di mercoledì 9 Luglio potrebbe sperimentare venti molto forti, accompagnati dalle intense precipitazioni apportate dalle bande nuvolose che scorreranno lungo il bordo occidentale del tifone. Pertanto, pur effettuando il “landfall” come tifone di 2^ o 1^ categoria, viste le notevoli dimensioni e le enormi quantità di vapore acqueo contenute, “Neoguri” rischia di causare non pochi danni lungo le coste meridionali del Giappone.
ir0Ed in modo particolare le coste occidentali dell’isola giapponese di Kyushu che dovrebbero essere interessati dai forti venti da SE e S-SE che toccheranno punte di oltre i 120-130 km/h, in particolare sulle isole di Yaku e Tanega dove si dovrebbero registrare i venti più intensi (sempre da SE e SE). Ma venti molto forti, sempre da E-SE, in successiva rapida rotazione da SE e S-SE, spazzeranno pure le isole Tokara e Amani, le quali fra poche ore già verranno interessate dalle bande nuvolose spiraliformi del bordo orientale del tifone. Piogge intense, accompagnati da venti piuttosto intensi da SE e E-SE, proprio in queste ore stanno cadendo sulle isole Tokara e Amani, dove dagli ultimi metar (di pochi minuti fa) si evince che il tifone “Neoguri” sta già facendo sul serio. Oltre ai venti forti e alle piogge intense le isole Tokara e Amani, e in modo particolare le coste orientali di quest’ultime, faranno i conti anche con potenti mareggiate, per l’irrompere di onde di “mare vivo”, alte fino a 6-7 metri, sollevate dalle forti tempeste da SE e S-SE attive lungo il lato orientale del ciclone, ormai sempre più prossimo al territorio giapponese.
http://www.meteoweb.eu/

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Post più popolari

@mondonewslive. Powered by Blogger.