Home » , , » Terremoto di magnitudo 3.8 al largo della Calabria: epicentro vicino al vulcano Marsili

Terremoto di magnitudo 3.8 al largo della Calabria: epicentro vicino al vulcano Marsili

Pochi minuti fa, esattamente alle ore16:00, una scossa di terremoto dimagnitudo 3.8 ha colpito il basso Tirreno, al largo della Calabria centro/settentrionale, nei pressi del vulcano Marsili (epicentro a circa 70-80km ad est dall’area del vulcano sottomarino più grande d’Europa).
La scossa s’è verificata a una grande profondità (238km) e per questo motivo non è stata avvertita dalla popolazione nonostante la magnitudo non certo bassissima.
La maggior parte dei terremoti in Italia si produce a profondità ben minori, da pochi km a poche decine di km, ma in questo caso il sisma è avvenuto in corrispondenza del cosiddetto “piano di Benioff”. Si tratta del piano di subduzione in corrispondenza del quale la placca africana subduce sotto quella eurasiatica, inflettendosi e sprofondando verso il mantello terrestre. Lungo questa superficie, che si trova proprio al di sotto della Calabria, avvengono terremoti in un arco di profondità che va dai 100 ai 500 km, lungo una enorme superficie che ha un’inclinazione di circa 50-60°. L’inflessione della placca oceanica della antica Tetide sotto quella eurasiatica è anche alla base della formazione di vulcani, che sono presenti in abbondanza nell’area delle Eolie. http://www.meteoweb.eu/

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Post più popolari

@mondonewslive. Powered by Blogger.