Home » , , » Egitto, video mostra quattro decapitati da jihadisti: "Erano spie del Mossad"

Egitto, video mostra quattro decapitati da jihadisti: "Erano spie del Mossad"

Online l'esecuzione shock di Ansar Bayt al-Maqdis, un gruppo qaedista probabilmente legato allo Stato Islamico: "Hanno fornito informazioni a Israele". I corpi delle vittime erano stati ritrovati a inizio agosto nel Sinai

IL CAIRO - Un nuovo video shock dei jihadisti filo al Qaida: quattro persone vengono decapitate con un coltello dal loro boia a volto coperto. Poi le teste vengono appoggiate sui cadaveri, mentre la sabbia del deserto si tinge di sangue. E' il filmato pubblicato sul web dai jihadisti del Sinai, Ansar Bayt al-Maqdis, che accusavano i quattro di essere spie del Mossad e di aver fornito informazioni a Israele per compiere dei raid aerei che hanno uccisi tre militanti estremisti. I corpi dei quattro sono stati ritrovati a inizio del mese nel Sinai. Ma solo ora è stato pubblicato il video della loro esecuzione.
 
Le vittime erano stato rapite, a quanto pare, due giorni prima della loro esecuzione mentre viaggiavano in auto nei pressi di Sheikh Zuwaid, nel Sinai, a pochi chilometri dalla Striscia di Gaza. A ucciderli è stato Ansar Bayt al-Maqdis (in italiano "i partigiani di Gerusalemme"), il gruppo qaedista più pericoloso ed efferato in Egitto che però, almeno ufficialmente, non ha contatti con lo Stato Islamico che minaccia l'Iraq, la Siria e il mondo. Tuttavia, nel video ci sono bandiere dello Stato Islamico. Segno, dunque, che Ansar Bayt al-Maqdis avrebbe stretto un'alleanza con l'Is. 

Il video, di propaganda e di oltre 29 minuti, si apre con una minaccia alle "spie": "La porta del pentimento è aperta. Il nostro obiettivo non è tagliare teste ma impedire i danni ai musulmani", recita una scritta. Poi, dopo una lunga parte dedicata ai "martiri" tra le file dei jihadisti la scena cambia. Nove jihadisti armati, con i pickup in bella mostra, a volto coperto. Uno inizia a sciorinare le accuse contro le presunte spie: "Dio ci ha consigliato di non essere amici di ebrei e cristiani e chiunque contraddice l'ordine divino sarà come loro (ebrei e cristiani, ndr). Gli ebrei devono capire che la nazione islamica si è risvegliata, tutti i loro piani e complotti sono noti. Per voi sarà l'inferno". Poi confessioni dei quattro (probabilmente estorte): due di loro affermano di essere stati assoldati dal Mossad. Alla fine del filmato, poi, le orripilanti decapitazioni, simili a quella di James Foley per mano dello Stato Islamico.

I raid aerei che avrebbero ucciso i jihadisti sarebbero stati compiuti il 23 luglio, ma il Cairo ha dichiarato che in quei giorni nessun caccia o drone israeliano ha attraversato lo spazio aereo egiziano. Dalla deposizione del presidente Mohamed Morsi e la messa al bando dei Fratelli Musulmani, Ansar Bayt al-Maqdis ha aumentato le sue azioni terroristiche ed esecuzioni.


http://www.repubblica.it/

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Post più popolari

@mondonewslive. Powered by Blogger.