L'esercito comincerà a ripiegare al termine delle operazioni contro i tunnel di Hamas. Nessuna speranza per il tenente Hadar Goldin sparito da venerdì
L'esercito annuncia la morte del tenente Goldin avvenuta durante la missione nella quale erano deceduti anche due suoi compagni. E Netanyahu dice che il ritiro comincerà non appena sarà completata la distruzione dei tunnel. Nei raid sono rimasti uccisi altri 45 palestinesi, dieci dei quali in un'altra scuola Onu colpita dalle bombe.
Israele, allerta sicurezza vicino al confine con Gaza
L'esercito israeliano ha avvisato di "un incidente di sicurezza" nell'area di Zikim, zona israeliana vicino al confine nord della Striscia. Lo scrivono i media secondo cui ai residenti è stato ordinato di chiudersi in casa. Lo stesso ordine era stato dato in passato nell'eventualità di infiltrazioni da tunnel da Gaza in territorio israeliano.
Tregua, negoziati indiretti a Il Cairo
La delegazione palestinese è a Il Cairo per "colloqui indiretti" con Israele su un cessate il fuoco a Gaza attraverso Egitto e Usa: lo sostiene il sito del quotidiano governativo egiziano Al-Ahram citando "fonti egiziane". Il sito segnala la presenza nella Capitale del numero due del Dipartimento di Stato americano Bill Burns e di Tony Blair, l'ex-premier e inviato del "Quartetto" in Medio oriente. Israele ha inoltre confermato ufficialmente di non voler più partecipare, in questa fase, ai colloqui in Egitto.
Israele spiava il segretario di Stato Usa Kerry
Il segretario di Stato americano John Kerry sarebbe stato spiato, con intercettazioni telefoniche, dai servizi segreti israeliani durante i negoziati di pace in Medio Oriente. A rivelarlo è il settimanale tedesco Spiegel, che ha avuto conferma da diverse fonti d'intelligence dello spionaggio, realizzato dal Mossad per tenere informato il premier Benyamin Netanyahu anche sui palestinesi e sui rappresentanti di Stati arabi impegnati nei colloqui.
Bombe su una scuola Onu, uccisi 10 palestinesi
Almeno 10 palestinesi, secondo fonti dei soccorsi, sono stati uccisi durante il bombardamento di una scuola dell'Onu nella Striscia. Secondo testimoni un drone israeliano ha attaccato due presunti miliziani in sella a una motocicletta in transito, ma diverse altre persone sono state investite dalla esplosione.
Oggi i funerali dell'ufficiale israeliano
Si svolgeranno nel pomeriggio a Kfar Saba i funerali del tenente Hadar Goldin, l'ufficiale 23enne dato per disperso venerdì nella zona di Rafah, a sud di Gaza. La decisione di stabilirne la morte è stata comunicata alla famiglia la scorsa notte sulla base di reperti (di natura imprecisata) giunti dal campo di battaglia. Secondo la stampa, alcuni di essi sono stati recuperati in un tunnel di Hamas a Rafah.
Israele: iniziato il ritiro
L'esercito israeliano ha iniziato il ritiro delle forze di terra dalla Striscia di Gaza: l'annuncio è stato dato dal portavoce delle forze armate, Peter Lerner. Il quale ha per precisato che si tratta di un ritiro parziale: parte dei soldati sarà ridispiegata altrove all'interno della Striscia. "L'operazione in corso prevede il ritiro di una parte di truppe e il cambio di posizione all'interno del territorio", ha spiegato.
Per i media palestinesi oggi 35 morti
Sono almeno 35, secondo i media palestinesi, i morti da stamane nella Striscia di Gaza in seguito ai nuovi raid israeliani. La Bbc, citando fonti sanitarie locali, conferma almeno una trentina di morti e 150 feriti.
Razzi su Israele
Una decina di razzi lanciati dalla Striscia di Gaza ha colpito in mattinata varie zone del sud d'Israele, dove sono tornate a suonare le sirene d'allarme. I razzi sono caduti in aree vicine agli abitati di Ashqelon e di Sderot (a sud di Tel Aviv verso il confine con la Striscia), e nella regione del Neghev.
Hamas: "Nessun cessate il fuoco se Israele non si ritira"
Nessun cessate il fuoco sarà possibile nella Striscia di Gaza fino a un completo ritiro delle forza di terra israeliane. E' il messaggio di Khaled Meshaal, leader politico di Hamas in esilio, in risposta ai segnali di ripiegamento parziale. Meshal ribalta poi su Israele l'accusa d'aver violato la tregua di venerdì: "Una tregua è una tregua, mentre il mantenimento della presenza a Gaza di forze israeliane che distruggono i tunnel è un'aggressione".
Il bilancio sale a 22 morti
Secondo fonti della sicurezza palestinese, sono saliti a 22 i morti nei raid condotti nella Striscia di Gaza. Vittime si registrano infatti a Rafah e nel centro della regione. Sale così a oltre 1.730 morti il bilancio delle vittime palestinesi del conflitto, per la maggior parte civili. Sessantasette le vittime israeliane, tra cui tre civili. Oltre 3.112 i razzi lanciati contro Israele dall'8 luglio, 84 nella giornata di sabato.
Uccisi 11 palestinesi
Undici palestinesi, secondo fonti dei soccorsi, sono stati uccisi durante i raid aerei israeliani.
Morto il soldato disperso da venerdì
L'esercito israeliano ha comunicato la morte del tenente Hadar Goldin, il soldato dato per disperso e di cui si temeva il rapimento venerdì scorso durante un combattimento nella Striscia di Gaza.
0 commenti:
Posta un commento