Home » , » Uragano Norbert: Arizona e Nevada con l’acqua alla gola

Uragano Norbert: Arizona e Nevada con l’acqua alla gola

I resti dell’uragano Norbert si sono spinti fino all’area desertica a sudovest degli Stati Uniti e si sono abbattuti su Phoenix (Arizona) con precipitazioni da record, trasformando le strade in fiumi in poche ore.
Secondo le autorità almeno due persone sono morte nell’alluvione improvvisa, tra cui una donna spazzata via mentre era nella sua auto. Lunedì mattina le acque minacciavano oltre 100 case, è stata interrotta l’energia elettrica a 10.000 utenze per precauzione e si è cercato di proteggere le abitazioni con sacchi di sabbia per quanto possibile. Rifugi temporanei sono stati predisposti per chi volesse volontariamente evacuare.
L’alluvione è stata provocata da forti temporali associati all’uragano Norbert, che ormai è stato retrocesso a “tempesta tropicale”, ed ha impattato non solo sull’Arizona (dove il governatore ha dichiarato lo stato d’emergenza) ma anche sul Nevada con 190 persone evacuate da una riserva indiana per il timore che i corsi d’acqua potessero bloccarli e impedirne la fuga in caso di emergenza.
 Il National Weather Service ha registrato circa 83,5 mm di pioggia all’aeroporto di Phoenix, un dato record per la città per un singolo giorno: l’ultimo dato risale al 1939, quando sono caduti quasi 74 mm.







http://www.meteoweb.eu/

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Post più popolari

@mondonewslive. Powered by Blogger.