20 dicembre 2012 - Tokyo - Il Ministero dell'Ambiente dice che quasi 6.000 chilometri quadrati di territorio in tutto il Giappone sono affondati di più di 2 centimetri nell'ultimo anno fiscale.
La cifra è di circa 1000 volte superiore a quella del precedente anno fiscale conclusosi a marzo dello scorso anno, e' un record assoluto da quando iniziarono le rilevazioni nel 1978.
In Circa la metà dei 30 settori analizzati in 20 prefetture sono stati registrati livelli di sprofondamento superiori ai 2 centimetri. Fenomeno che secondo gli esperti mette in pericolo la stabilità degli edifici.
Secondo i dati diffusi dal ministero nella Prefettura di Miyagi il territorio e' sprofondato di 73,8 centimetri, seguita da Ichikawa a Chiba di 30,9 centimetri. Tsukuba a Ibaraki di 15,2 centimetri.
Sette aree si sono abbassate di oltre 10 centimetri.Come nella regione Tohoku, e nella regione di Kanto in cui si trova la citta' di Tokyo.
I funzionari del ministero dicono che il cedimento è attribuibile al terremoto dell' 11 marzo dello scorso anno che sposto' letteralmente l'intero Giappone. Essi hanno espresso preoccupazione per la diffusione della subsidenza che rappresenta un grave rischio per la stabilita' del territorio.
Tokyo - Il Giappone sta affondando? Sembra la trama di un film catastrofico, eppure il ministero dell'Ambiente nipponico ha diffuso dati preoccupanti in merito: circa 6.000 km di costa sono affondati di oltre 2 cm nell'ultimo anno, un valore considerato oltre mille volte superiore a quello del 2011 e un record assoluto da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1978.
I tecnici del ministero hanno analizzato 30 settori del territorio nazionale, e in almeno 20 prefetture sono stati rilevati livelli di abbassamento superiori ai 2 cm, che oltretutto è un fatto da tenere in particolare considerazione come causa della instabilità degli edifici.
Secondo i dati diffusi dalla Prefettura di Miyagi dall'inizio delle misurazioni, il territorio à sprofondato di 73,8 centimetri, seguita da Ichikawa a Chiba di 30,9 centimetri. Tsukuba a Ibaraki di 15,2 centimetri.
Sette aree si sono abbassate di oltre 10 centimetri, fra le quali la regione Tohoku, e la regione di Kanto in cui si trova la capitale.
I funzionari del ministero dicono cheGli esperti affermano che gran parte delle cause degli ultimi movimenti è dovuta al terremoto dell'11 marzo 2011 che ha letteralmente spostato l'intero Giappone.
0 commenti:
Posta un commento