23 febbraio 2013 - Una nuova eruzione e' in corso sull'Etna in questi minuti.Fontane di lava altissime si vedono dalle immagini delle web cam.Un parossismo vulcanico che evidenzia una potenza superiore rispetto agli ultimi 4 eventi eruttivi degli ultimi giorni.
Intorno alle 15.00 di oggi pomeriggio è ripresa la fuoriuscita della lava dal cratere di Sud-Est con esplosioni e lancio di materiale incandescente sino a 20-30 metri di altezza.
Nuova spettacolare eruzione, la quinta in quattro giorni, dell’Etna. Dal nuovo cratere di Sud-Est c’e’ una forte attivita’ esplosiva con emissione di cenere lavica, accompagnata da spettacolari fontane di lava alte centinaia di metri. Una una colata emerge dalla frattura che si e’ aperta alla base della ‘bocca’. Il braccio lavico si dirige nella desertica Valle del Bove. L’attivita’ si svolge tutta nella zona sommitale del vulcano e non può avere, quindi, alcuna conseguenza sulla popolazione:
per questo motivo parliamo di evento spettacolare, perchè estremamente suggestivo ma al tempo stesso innocuo. Il Direttore della Sezione di Catania dell’Ingv, dott. Domenico Patanè, ci ha spiegato che al momento i tecnici dell’istituto stanno facendo tutte le valutazioni del caso, ma che intanto si possono stimare le fontane di lava su un’altezza di almeno 400-500 metri, con il tremore vulcanico che ha raggiunto valori una volta e mezzo più elevati rispetto a quelli raggiunti negli altri parossismi dei giorni scorsi. La nube di cenere si sta dirigendo verso nord/est, con le prime ricadute su Linguaglossa. Nessun problema, quindi, per l’operativita’ dell’aeroporto di Catania, ma problemi potrebbe avere invece lo scalo di Reggio Calabria. La nube di cenere si sta dirigendo proprio sullo Stretto di Messina. Sulla durata dell’evento, Patanè ci spiega che “probabilmente terminerà a breve, al momento a parte la maggiore intensità le caratteristiche dovrebbero essere manteute“. In questa pagina è possibile consultare le immagini in tempo reale dal vulcano siciliano!


0 commenti:
Posta un commento