Home » , , , » La truffa delle Agenzie Lavoro

La truffa delle Agenzie Lavoro

Ciao a tutti, mi chiamo Daniel ed abito al nord Italia,. Vi voglio raccontare fino a che punto il Sistema ci vuol far affogare nel marcio più totale.
Sono disoccupato da più di un anno e come al solito mi sono recato nelle agenzie di lavoro più vicine per trovare un impiego.
Non fossero bastate le mie precedenti esperienze lavorative, dove mi facevano fare i lavori peggiori, venendo pagato sempre sotto i 1000 euro al mese, stipendio di per sè umiliante, se si conta che in cambio di pochi soldi, noi offriamo il tempo della nostra vita, mi capita pure un contratto a “schiavo determinato” nel settore dell’occhialeria, da parte dell’agenzia Manpower. Preciso che tale contratto di lavoro è un iniziativa “pessima” del Ministero del Lavoro, che potete trovare sul sito:Italialavoro.it , sezione “Botteghe di mestiere” alla voce “i percorsi di tirocinio“.
Per motivi “legali” non posso riportavi parte del contratto, ma ve lo dico a parole mie. In pratica tale agenzia mi ha proposto uno stage, un tirocinio di 6 mesi lavorativi, 40 h settimanali, ben 2 possibili giorni di assenza al mese, con una retribuzione di, udite, udite, 500 euro al mese !Per telefono mi è poi stato spiegato che se supero i 2 giorni di assenza al mese, quello stesso mese non verrei retribuito!
Ma non è certo finita qui, per non mettere mai fine al peggio, mi è stato detto che se nel corso dei 6 mesi lavorativi, avessi trovato un lavoro migliore o avessi per caso deciso di abbandonare il tirocinio, non mi sarebbe stato retribuito nemmeno un mese di stipendio!
Questi farabutti, oltre a offrirti un contratto da fame , ti fanno credere che le loro squallide proposte siano un opportunità per noi, usando frasi del tipo: “Riscoprire la sapienza delle mani.La creatività e l’intelligenza Che Passano attraverso la manualità.  Processo di riscoperta dei mestieri artigianali. I tirocinanti avranno l’Opportunità di apprendere un mestiere Ma SOPRATTUTTO acquisiranno Conoscenze, Competenze e capacita per trovare un’occupazione o per avviare un’attività artigianale in proprio”.
Ma quale opportunità! Tutto questo è assurdo e vergognoso, la nostra vita vale molto più di 500 euro al mese rinchiusi in una gabbia a ripetere per 8 ore gli stessi movimenti. Una cosa voglio dire a tutti, noi non abbiamo solo 2 mani per lavorare, ma anche una mente per pensare e 2 occhi per vedere le ingiustizie del mondo è quindi nostro dovere morale e civile, rifiutare certi tipi di contratto! Se ci accontentiamo di 500 euro al mese, domani proporranno contratti da 300 euro al mese e questo significa non solo la nostra più totale schiavitù, ma sopratutto la nostra sconfitta personale, perchè a quel punto, noi come singoli esseri umani, valeremo meno di zero.
Io mi sono opposto a questo tipo di sfruttamento legalizzato, piuttosto sotto un ponte che strisciare ai loro piedi.
Seppur piccola, mi sento di aver fatto la mia parte, ora vi saluto! :)

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Post più popolari

@mondonewslive. Powered by Blogger.