Home » , , , » Violento sisma in Iran: si teme strage

Violento sisma in Iran: si teme strage


Magnitudo di 8.0, la scossa sentita anche in India, Qatar e Pakistan
Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 8 ha colpito l'Iran. La scossa è stata registrata nei pressi della città di Khash, che conta oltre 50.000 abitanti ed è stata avvertita in Qatar, India e Pakistan. A New Dehli, la gente, terrorizzata, si è riversata per le strade. L'epicentro vicino al confine con il Pakistan, a una profondità di 73 miglia. L'ipocentro è stato localizzato a circa 15 km di profondità.
13:36 Sisma nel crocevia di 5 placche tettoniche
La zona al confine tra Iran e Pakistan è nota per essere fortemente sismica poiché è il crocevia di quattro grandi placche tettoniche (quella Arabica, l'Eurasiatica, l'Indiana e l'Africana), più la piccola placca dell'Anatolia. L'ente per la sorveglianza geologica degli Stati Uniti, l'Usgs, rileva che il segno tangibile dell'intensa attività delle placche in quest'area è la conformazione delle montagne, che risulta dai movimenti compressivi.

13:33 Nessun danno alla centrale atomica di Bushehr
La centrale atomica di Bushehr in Iran non avrebbe subito danni dal sisma. Lo riferisce all'agenzia Reuters la società russa che si è occupata della costruzione.

13:31 Teheran: "Ci saranno centinaia di morti"
Un portavoce ufficiale del governo di Teheran dice che il terremoto "provocherà centinaia di morti".

13:22 La cittadina di Khash a rischio devastazione
La scossa è stata registrata nei pressi della città Khash, che conta oltre 50.000 abitanti, al confine tra Iran e Pakistan. Il centro sismico iraniano conferma la scossa di terremoto, fissata 7.5 gradi Richter. La zona colpita "è un'area rurale, con la gran parte delle case costruite con mattoni di fango", scrive l'agenzia semi-ufficiale Fars, parlando di "terremoto devastante nel sud-est dell'Iran".

13:21 Evacuati i grattacieli a New Delhi
Il sisma è stato avvertito in India, con i palazzi che hanno tremato a New Delhi, a Dubai, dove sono state evacuate i grattacieli, in Bahrein.

Fonte http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/1090893/violento-sisma-in-iran-si-teme-strage.shtml

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Post più popolari

@mondonewslive. Powered by Blogger.