Home » , , , » Ecco perchè l’Europa è al caldo mentre l’America gela

Ecco perchè l’Europa è al caldo mentre l’America gela

Onde di Rossby e Jet stream: ecco perchè l’Europa è al caldo mentre l’America gela

L’atmosfera della Terra ha numerose caratteristiche, ed una di queste sicuramente è la non uniformità. In moltissimi casi, mentre una parte del mondo gela, l’altra si scioglie; se le precipitazioni abbondano in una regione, la siccità colpisce un’altra. Ed è esattamente quello che è successo nell’emisfero boreale nella prima settimana del 2014, quindi nel periodo dall’1 al 7 gennaio.
Una delle caratteristiche che sembrano collegare diverse condizioni meteorologiche riguarda giganteschi meandri nei venti ad alta quota, conosciuti come onde di Rossby. Queste strutture a scala planetaria influenzano il jet stream e influiscono molto sulle condizioni meteo di una regione. Le onde sono governate dalle leggi fondamentali della dinamica dei fluidi e della termodinamica che assicurano che la totalità di energia che circola attraverso l’atmosfera globale non cambi, nonostante gli estremi meteo in un luogo rispetto ad un altro.
namericalsta_tmo_2014001Nel principio del 2014, i pattern di temperatura dell’emisfero boreale hanno offerto un buon esempio di come l’atmosfera può simultaneamente produrre estremi meteo molto in contrasto tra di loro. In Nord America, una massa vorticosa di aria Artica si è spostata verso sud, portando con sé temperature gelide. Allo stesso tempo l’Europa in quei giorni ha vissuto giorni insolitamente caldi, che hanno reso le festività più piovose che nevose. Nella mappa a sinistra, vengono mostrate le anomalie della temperatura della superficie terrestre in Nord America nel periodo tra l’1 e il 7 gennaio 2014. Basandosi sui dati raccolti dal Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) del satellite Terra della NASA, la mappa compara le temperature con quelle medie relative allo stesso periodo dal 2001 al 2010. Le aree con temperature più calde rispetto alla media sono evidenziate in rosso, nella norma in bianco, più fredde in blu. Il grigio indica le aree coperte da nuvole, le quali hanno impedito la rilevazione dei dati da parte del satellite.
europelsta_tmo_2014001La seconda mappa, basata sui stessi dati del MODIS, mostra le anomalie di temperatura in Europa nello stesso periodo. Nonostante le speculazioni riguardanti il periodo con temperature estreme, con tentativi di addebito al riscaldamento globale, gli scienziati NASA sono molto cauti: “E’ allettante collegare eventi meteo singoli con discussioni più ampie sul cambiamento climatico, e probabilmente ci sono molte teorie interessanti, ma la scienza non è ancora abbastanza matura per creare un nesso significativo,” dichiara Paul Newman, scienziato atmosferico al Goddard Space Flight Center NASA. “Un evento del genere non è una prova né a favore né contro il cambiamento climatico.”   http://www.meteoweb.eu

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Post più popolari

@mondonewslive. Powered by Blogger.