Home » , , » Eruzione del vulcano Bardarbunga in atto: allerta massima [VIDEO LIVE]

Eruzione del vulcano Bardarbunga in atto: allerta massima [VIDEO LIVE]

Il magma è stato irrequieto per molti giorni sotto la superficie dell’Islanda, protagonista di una serie di terremoti da record, sia in numeri che magnitudo. Al momento gli scienziati del Meteorological Office nazionale hanno affermato che sta avendo luogo una piccola eruzione che coinvolge una porzione del vulcano Bardarbunga, come noto, localizzato al di sotto del più grande ghiacciaio del Nord Europa. “L’attività sismica nell’area del Bárðarbunga nel Vatnajökull settentrionale è significativamente aumentata. Secondo gli scienziati la propagazione sta avvenendo verso nord,” ha affermato il Civil Protection Department islandese.
Bardarbunga 02Secondo il Dipartimento, l’eruzione al momento viene considerata un evento minore, eppure non si sa ancora se verrà contenuta al di sotto del ghiacciaio o meno. I mezzi aerei della Icelandic Coast Guard tengono sotto stretta osservazione l’area, ma al momento non si è verificata alcuna breccia nello strato di ghiaccio, il quale, nell’area interessata dall’eruzione, è spesso dai 150 ai 400 metri.
Al momento non vi è pericolo imminente di inondazione lampo: per sicurezza, i turisti sono stati evacuati dall’area del Jökulsárgljúfur canyon e delle cascate Dettifoss, mentre le vicine aree del Kelduhverfi, Öxarfjördur e Núpasveit sono considerate, al momento, sicure. Il Meteorological Office ha innalzato l’allerta aerea da arancione a rossa, per indicare che è in corso un’eruzione: le compagnie aeree sono invitate a attivare i protocolli di allerta massima per ogni evenienza improvvisa.
Per monitorare gli avvenimenti in corso, ecco il live streaming dalle webcam di sorveglianza del vulcano Bardarbunga:



http://www.meteoweb.eu/

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Post più popolari

@mondonewslive. Powered by Blogger.