Home » , , , » Previsioni Meteo: l’ex uragano “Bertha” sferza l’Europa, a Ferragosto arriva in Italia

Previsioni Meteo: l’ex uragano “Bertha” sferza l’Europa, a Ferragosto arriva in Italia

Splende il sole e fa caldo in gran parte d’Italia mentre l’Europa è segnata dalla profonda tempesta “Bertha“, l’ex uragano che ha provocato gravi danni ai Caraibi e che dopo aver attraversato l’oceano Atlantico è arrivato ieri nel nord Europa provocando forte maltempo nel Regno Unito. Adesso il vortice ciclonico, profondo 977hPa, si trova nel mare del Nord e la tempesta sta per abbattersi sulla penisola Scandinava con venti impetuosi, furiose mareggiate e piogge torrenziali, tutti fenomeni che nelle scorse ore hanno duramente colpito la Scozia, dove ci sono state persino delle trombe d’aria (rarissime in questa zona).
CNMC_133_201408110000_ITALIA_TT@@@@@@_002@@@@@@@@@_036_000_0063In Italia, dicevamo, la situazione è molto diversa e dopo i +38°C di ieri ad Alghero, oggi fa ancora più caldo e stamattina la Regione più calda è stata la Puglia dove Foggia ha già raggiunto i+37°C. Molto caldo anche in Calabria e Sicilia dove a Palermo, Catania e Reggio Calabria, la colonnina di mercurio è già a +35°C, poi abbiamo +34°C a Gioia del Colle, +33°C a Trapani, Lecce e Crotone e +32°C a Napoli e Bari. Nel pomeriggio le temperature aumenteranno ulteriormente, e poi ancora domani, martedì 12, e dopodomani, mercoledì 13, con picchi di +37/+38°C in Puglia e Sicilia, che saranno le Regioni più calde. Intanto proprio tra martedì e mercoledì violenti temporali colpiranno il nord, dove sono attese piogge torrenziali, grandinate e trombe d’aria.
berthaLa situazione cambierà completamente a partire dal giorno di Ferragosto, quando “Bertha” arriverà anche sull’Italia dopo una lenta ma inesorabile “avanzata” da nord verso sud lungo il Continente europeo. In settimana le temperature crolleranno fino a 8-10°C sotto le medie del periodo dapprima in Francia, Spagna, Germania e nell’Europa centrale, poi dopo il 15 anche in Italia, prima al nord ma successivamente nel weekend anche al centro/sud, come possiamo osservare nelle mappe delle anomalie termiche che pubblichiamo nel corso della gallery in coda all’articolo.
meteo metà agosto 2014Sarà l’ennesimo peggioramento estivo, chevenerdì 15 porterà piogge e temporali al nord e poi nel weekend anche al centro/sud, specie domenica con forti venti settentrionali, temperature in picchiata, grandinate e trombe d’aria. Anche la prossima settimana, tra lunedì 18 e martedì 19 agosto, inizierà con fresco e maltempo al Sud. 

http://www.meteoweb.eu/

0 commenti:

Posta un commento

Translate

Post più popolari

@mondonewslive. Powered by Blogger.