Anticiclone Africano in arrivo nel Week-end, ondata di caldo breve ma intensa riporterà l’Estate con un aumento delle temperature soprattutto al Centro-Sud.
Caldo nel Week-end, torna l’Estate al Centro-Sud, 16 Settembre 2014 – Circolazione depressionaria ad Est dell’Italia in esaurimento. Tra oggi e domani ancora un po’ di instabilità e nubi in transito su molte Regioni con precipitazioni sparse per lo più di debole intensità. Tra Venerdì e Domenica forte aumento della pressione con l’avvicinamento da Ovest di un promontorio anticiclonico di origine Africana. Temperature in aumento soprattutto sulle Regioni Centro-Meridionali. Valori in quota attualmente compresi tra i +12/16 gradi sulla Penisola in progressivo aumento nei prossimi giorni. Nel Week-end valori a 850 hPa (circa 1500 metri) compresi tra i +12/14 gradi al Nord,+16/18 gradi al Centro e fino a +20/22 gradi al Sud con locali punte di +24 gradi sulle Isole Maggiori.
Le temperature subiranno un aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi, consistente al Centro-Sud dove nel prossimo Week-end saranno anche di 10 gradi al di sopra delle medie del periodo. Gli scarti dalla media saranno di circa +2/3°C al Nord, +5/6°C al Centro e 7/8°C al Sud con punte di oltre +10°C sulle Isole Maggiori. Estate nelle giornate di Sabato eDomenica con temperature massime che potrebbero toccare i +30°C nelle zone interne del Centro e anche intorno ai +32/33°C nelle zone interne delle Regioni Meridionali. Possibili punte di +35°C sulle Isole Maggiori. Ritorno dell’Estate dunque, mentre a seguire sembra possibile un progressivo calo delle temperature su valori più consoni all’ultima decade di Settembre. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli.http://www.centrometeoitaliano.it/
0 commenti:
Posta un commento