Cresce la preoccupazione per la prossima settimana alla luce degli ultimi aggiornamenti meteo: da lunedì 1 a giovedì 4 settembre, infatti, una violenta ondata di maltempo interesserà tutt’Italia, in modo più rapido al centro/nord nella giornata di lunedì, poi più insistentemente al centro/sud tra lunedì sera e giovedì ma ovunque da nord a sud con tanti fenomeni estremi. Sarà una vera e propria sfuriata autunnale (in grande anticipo), una tempesta accompagnata da venti impetuosi che provocheranno mareggiate particolarmente intense sui litorali del Sud, dove gli stabilimenti balneari rischiano danni ingenti a causa delle onde alte e delle trombe d’aria.
E’ stata un’estate zeppa di fenomeni meteo estremi e di tornado intorno alle coste italiane, fenomeni che si ripeteranno a maggior ragione adesso che per la prima volta arriverà aria fredda di stampo autunnale dalle Regioni dell’Europa del nord. Le temperature crolleranno in tutt’Italia fino a 4-5°C al di sotto rispetto alle medie del periodo, un calo termico che al centro/sud sarà di oltre 10°C rispetto ai valori di questi ultimi giorni di agosto. Un duro colpo per l’estate che farà fatica a riprendersi e che, a scanso di clamorosi colpi di coda, si può considerare ormai conclusa. Nel weekend, infatti, avremo forti temporali pomeridiani, poi domenica sera al nord/est inizierà questa tempesta autunnale che nei primi giorni di settembre manderà definitivamente k.o. l’estate italiana 2014.
Attenzione, quindi, ai fenomeni più estremi: domenica sera colpiranno l’estremo nord/est, lunedì mattina Emilia Romagna e alto Adriatico, lunedì pomeriggio tutto il Centro Italia con violenti temporali e piogge intense su Firenze, Perugia, Ancona, Roma e poi anche Napoli. Lunedì sera si sposteranno al Sud, dove insisteranno per tre giorni ininterrotti, fino agiovedì 4. Il ciclone che nascerà dal cut/off di una goccia fredda proprio sull’Italia, dovrebbe transitare dapprima sul Tirreno e poi attraversare la Campania e la Basilicata portandosi sui cieli della Puglia. Le Regioni più colpite del Sud, in base agli ultimi aggiornamenti, saranno quelle Adriatiche (Marche, Abruzzo, Molise e Puglia) e quelle del basso Tirreno (Campania, Calabria e Sicilia) dove si verificheranno le piogge più abbondanti e i venti più intensi, con furiose mareggiate. http://www.meteoweb.eu/
0 commenti:
Posta un commento