Uno studio ha analizzato i messaggi su Facebook di ben 75.000 volontari, che si sono sottoposti anche ad un test di personalità, per vedere se vi è una correlazione tra quello che si scrive sui social network ed il carattere o il sesso.
Come probabilmente è prevedibile, dato che i social network sono nati proprio per esprimere sé stessi, sono emerse delle significative differenze dalle diverse centinaia di migliaia di post analizzati.
I risultati sembrano confermare tutti i luoghi comuni su uomini e donne (e non solo), con i primi che parlano di sport e videogiochi, mentre le seconde di bambini e shopping (e spesso rispondono tramite emoticon). Anche le differenze tra estroversi ed introversi emerge chiaramente, con i primi che parlano di feste e i secondi di anime e computer.
Forse più interessanti sono i risultati “secondari” della ricerca: ad esempio, è emerso che le persone nevrotiche tendono ad usare molto spesso parole come “stanco di” e “depresso”. Oppure il fatto che gli uomini tenderebbero ad usare molto di più il possessivo quando parlano della fidanzata o della moglie, di quanto le donne facciano quando parlano del partner.
E’ anche decisamente degno di nota che dallo studio è emerso che c’è una stretta correlazione tra una vita attiva e la stabilità emotiva, anche se dal tipo di analisi condotta non si può dedurre quale sia la causa e quale invece l’effetto.
0 commenti:
Posta un commento