Gli ultimi giorni hanno visto la ripresa dell'attività convettiva nelle regioni del sud-ovest europeo. L'anticiclone subtropicale non è stato infatti inattaccabile, ma ha subito l'infiltrazione di aria umida di origine atlantica che combinata al forte calore a disposizione ha dato origine a potenti fenomeni temporaleschi.
Le regioni più colpite sono state quelle orientali spagnole e quelle meridionali francesi. Nelle regioni di Murcia, Valencia, Catalogna, Aragona e - in Francia - Languedoc-Roussillon, a partire dal 5 settembre è stato un festival di temporali sempre più forti, che sono culminati nelle inondazioni che hanno colpito Teruel, Sinarcas e Servian. Senza contare le violente grandinate che hanno interessato a macchia di leopardo varie regioni spagnole con chicchi fino a 7 cm di diametro in Catalogna!
Ecco di seguito alcune immagini delle inondazioni che hanno colpito i dintorni di Teruel, in Aragona, nella giornata di ieri 9 settembre.
La foto successiva ritrae invece il paese di Sinarcas (da twitter@fonssnk), nel valenciano, colpito da un forte nubifragio accompagnato da grandine grossa.
I temporali in serata si sono spinti fino in Catalogna colpendo anche Barcellona. Nella regione spagnola gli episodi più intensi sono però accaduti alcuni giorni prima, quando nei dintorni di Vic è venuta una terribile grandinata.
In Francia, le forti precipitazioni hanno colpito il Languedoc-Roussillon. Nel paese di Collioure, diverso auto sono state trascinate via dall'acqua (come da foto tratta da lindipendent.fr). Bisogna però considerare la pessima abitudine in quel paese di usare il greto cementato del torrente come parcheggio!
Una vera inondazione l'ha invece subita il paese di Servian dove sono caduti 70 mm di pioggia in meno di un'ora e il fiume Lène è uscito dagli argini (foto da midilibre.fr). Il giorno prima, 8 settembre, una grandinata aveva interessato Carcassonne.
http://www.meteogiornale.it/
0 commenti:
Posta un commento